Montaggio piscine in pietra effetto legno

 

Nonostante possa sembrare un’operazione complessa, il montaggio di piscine in pietra effetto legno si può svolgere facilmente senza l’aiuto di un professionista.

Ritenute tra le top di gamma queste piscine sono resistenti e durature e rappresentano un prodotto unico dall’aspetto naturale ed elegante.  Sono fornite in comodi kit che contengono tutti i componenti necessari al montaggio e le istruzioni che descrivono dettagliatamente il procedimento da seguire.

Vediamo i passaggi principali.

 

Montaggio piscine in pietra effetto legno

1. Preparazione della soletta

 

soletta per montaggio piscine in pietra

L’installazione di questa tipologia di piscine prevede che siano posizionate su una soletta di cemento ben livellata. Questo implica la necessità di uno scavo di 50 cm nel suolo in cui si intende installare la piscina.

Completato lo scavo sarà necessario installare una rete metallica e poi realizzare una soletta di cemento spessa 10 cm, totalmente livellata.

La preparazione della soletta è l’unico passaggio che necessita l’ausilio di strumenti specifici e professionisti in campo edile.

 

2. Tracciato della piscina e installazione base

 

tracciamento perimetro per montaggio piscine in pietra

Il passo successivo sarà segnare il tracciato della piscina.

Questo procedimento andrà effettuato ad asciugatura completa della soletta (sono da considerare quindi i tempi di asciugatura del cemento).

Segnare il tracciato della piscina è fondamentale per installare correttamente i sostegni e la base della struttura che reggeranno i pannelli in pietra, quindi si raccomanda di procedere con attenzione e precisione al fine di non fare errori nel posizionare la base. Facendo ricorso a semplice geometria e utilizzando le misure che troverete nel manuale di istruzioni si potrà trovare l’esatta posizione di ogni sostegno.

Importante è assicurarsi che la base resti dritta man mano che si inseriscono i pannelli tra i sosegni, così da non danneggiarli.

 

3. Posizionamento delle traversine

 

montaggio traversine piscine in pietra

Qualdo la base sarà fissata si potranno impilare le traversine che costituiranno le pareti della vostra piscina. Tra una traversina e l’altra sarà necessario applicare un cordone di silicone per assicurarne la tenuta, avendo cura di rimuovere gli eccessi con una spatola.

Seguendo le istruzioni fornite nel manuale si costuirà il perimetro, completo di pannelli per il fissaggio del sistema di filtrazione.

 

4. Installazione di bordi e profili

 

Montaggio bordi piscine in pietra

Per completare la struttura della piscina andranno ora montati i supporti per i bordi (dritti ed angolari) e i profili “hung” che serviranno da sostegno all’installazione del rivestimento interno.

 

5. Installazione skimmer e rivestimento interno

 

montaggio rivestimento piscine in pietra

Prima di procedere all’installazione del sistema di filtraggio si dovranno installare i pannelli di protezione. Questi andranno posizionati su ogni singolo lato e fissati con le apposite viti, le cui teste andranno coperte con del nastro adesivo di alluminio.

Completata questa operazione è il turno di bocchette e filtri.

Infine è possibile procedere alla posa del tappeto in feltro sul fondo della struttura. Questo ha lo scopo di proteggere il liner dalla soletta di cemento (da pulire con attenzione preventivamente), la cui ruvidità potrebbe consumare il rivestimento.

 

6. Installazione del liner

 

Montaggio liner piscine in pietra

Per un’installazione ottimale del liner si comincia posizionandolo, ancora piegato, al centro della piscina e aprendolo a partire dal centro verso le pareti. Ogni angolo del rivestimento andrà posizionato in corrispondenza degli angoli della struttura della vasca.

Per fissare il telo alle pareti si dovrà inserire l’aggancio del liner nel profilo superiore in pvc del bordo, rimarrà agganciato automaticamente.

Infine si potranno installare le flange di tenuta che servono a completare skimmer e bocchette e per finire, bordi e scaletta.

L’ultimo passo per la messa in funzione della piscina è la connessione della vasca a pompa e circuito idraulico.

 

Le piscine in pietra ricostruita effetto legno possono essere installate fuori terra o seminterrate seguendo lo stesso procedimento ma variando la profondità dello scavo.

 

>> Scarica il manuale di montaggio per piscine in pietra effetto legno <<

 

 

Lascia un commento

La tua opinione è preziosa.

Attendi per favore ...