Montaggio piscine rivestite in legno

Dicembre 22, 2016

Le piscine rivestite in legno possono avere una struttura di due tipi diversi:

  1. in acciaio

  2. in pvc morbido

Entrambe le tipologie vengono ricoperte da un rivestimento di legno naturale e, grazie ai kit completi di tutto l’occorrente, sono di semplice assemblaggio.

Vediamo nel dettaglio i passi principali per montare i due modelli.

 

Montaggio piscine rivestite in legno con struttura in acciao

Montaggio piscine rivestite in legno

1. Preparazione del terreno

 

La scelta del luogo in cui posizionare la piscina è molto importante e va valutata attentamente. Richiede naturalmente un terreno piano (o livellato in precedenza) e abbastanza spazioso da ospitare la vasca delle dimensioni scelte.

Si raccomanda inoltre di assicurarsi che nel luogo selezionato non crescano piante che potrebbero penetrare il liner della piscina.

 

2. Preparazione e montaggio della base della piscina

Montaggio piscine rivestite in legno base

Una volta ultimata la preparazione preliminare del terreno si passa a tracciare sul suolo la circonferenza della vasca, in modo da avere una linea guida che semplificherà il corretto posizionamento della base.

Si potrà quindi procedere al montaggio delle rotaie, posizionando i listelli in pvc sulla traccia segnata.

 

3. Montaggio pareti

 

Montaggio piscine rivestite in legno pareti

Preparata la base si potrà svolgere la parete in lamiera d’acciaio e, contemporaneamente, inserirne il bordo inferiore nei binari appena composti. Attenzione a posizionare già in questa fase le aperture per lo skimmer in corrispondenza del luogo in cui sarà ubicato l’impianto di filtrazione.

Si raccomanda di assicurarsi che la struttura sia dritta e non risulti deformata in quanto può risultare pericoloso, per il rischio di crollo della struttura.

 

4. Installazione accessori e liner

 

Montaggio piscine rivestite in legno accessori

Costruita la struttura e controllato che sia solida e stabile si può procedere all’installazione del telo di protezione (da posizionare tra il suolo e il liner) e, in seguito, dei collegamenti e dei vari componenti del sistema di filtazione.

Infine si può procedere al montaggio del liner, posizionandolo al centro della piscina e aprendolo in modo che le saldature inferiori siano situate sulla parete in acciaio.

 

5. Installazione rivestimento in legno

 

Montaggio piscine rivestite in legno rivestimento

Le operazioni di montaggio si concludono con l’installazione del rivestimento esterno costituito da pannelli di legno naturale. Questi andranno inseriti nella base inferiore e fissati nel profilo superiore. L’operazione sarà facilitata da un’apposita fascia elastica in dotazione nel kit.

 

 

 

 

Montaggio piscine rivestite in legno con struttura in pvc

Montaggio piscine rivestite in legno

 

1. Preparazione del terreno

 

Anche in questo caso la scelta del terreno su cui poggiare la piscina sarà molto importante in quanto stabilità ed efficienza della vasca dipendono moltissimo dal terreno su cui è posata.

 

2. Assemblaggio del telaio

 

Il montaggio è semplicissimo e prevede l’assemblaggio del telaio in acciaio che regge il telo in pvc.

 

Montaggio piscine rivestite in legno telaio

 

3. Installazione del rivestimento

 

La pannellatura in legno potrà poi essere inserita come cornice alla piscina grazie ad appositi sostegni fissati ad una base che corre lungo tutto il perimetro della piscina.

 

Montaggio piscine rivestite in legno rivestimento 

Lascia un commento

La tua opinione è preziosa.

Attendi per favore ...