Coperture invernali per piscine in legno fuori terra: vantaggi e caratteristiche

La chiusura della piscina a fine stagione, è un’operazione molto importante per la protezione della tua vasca e per garantirne una lunga durata nel tempo.

La vasca non andrebbe mai svuotata nel periodo invernale: l’acqua protegge il rivestimento interno della piscina da freddo e sole. Tuttavia se lasci la piscina aperta e piena d’acqua è inevitabile che questa dopo appena pochi giorni diventi sporca e insalubre. La soluzione è piuttosto semplice: finita l’estate puoi coprire la tua piscina in legno con una copertura inverale.

Le coperture invernali altro non sono che resistenti teli da fissare alla vasca chehanno la funzione di proteggerla da sporco, detriti, reggi solari, gelo e intemperie. Ma non è tutto! Vediamone nel dettaglio tutti i vantaggi.

 

I vantaggi delle coperture invernali per piscine in legno

 

  • Risparmio idrico: non dovendo svuotare la piscina dall’acqua, alla fine del periodo di utilizzo, si ha un notevole risparmio idrico. Con l’arrivo della stagione estiva, basterà togliere la copertura ed effettuare un trattamento con appositi prodotti chimici e rimozione delle impurità, e la piscina sarà nuovamente utilizzabile.
  • Risparmio sui costi di manutenzione e pulizia della vasca: grazie alla copertura, il trattamento dell’acqua con prodotti chimici, la pulizia attraverso l’impianto di filtrazione, vengono effettuati periodicamente e non ripetutamente come nel caso in cui la piscina venisse lasciata scoperta.
  • Protezione dai raggi uv: il materiale con cui vengono fabbricate le coperture invernali hanno una elevata azione di barriera contro i raggi del sole, questo evita la proliferazione di alghe e di microorganismi che si formerebbero con il riflettersi della luce all’interno della vasca.
  • Preserva la piscina dall’invecchiamento precoce: riparando la piscina da intemperie e raggi uv, e lasciando la vasca piena di acqua, si avrà una maggiore protezione del liner interno della piscina, riducendo il rischio di invecchiamento della struttura.

Materiali

materiali coperture e rivestimenti

Scegliere una buona copertura invernale può rappresentare un investimento utile ai fini di preservare la tua piscina negli anni. Certamente è fondamentale sceglierne una prodotta con materiali di qualità, così da non doverla sostituire ogni anno.

Comunemente le coperture sono realizzate in polietilene o materiali al carbonio che risultano molto leggeri e resistenti a strappi e abrasioni.

  • Il polietilene è un materiale resistente e duraturo, disponibile in varie grammature. Più alta sarà la grammatura, più la copertura risulterà resistente e duratura. Alte grammature però potrebbero essere poco maneggevoli e pesanti.
  • Il fabrene caricato al carbonio invece è un materiale molto resistente a strappi e abrasioni con ottima azione protettiva contro gelo e raggi UV, grazie alla presenza di carbonio. Inoltre risulta molto leggero da maneggiare durante la fase di copertura della piscina.

 

Sistemi di fissaggio

sistema di fissaggio di coperture invernali per piscine in legno fuori terra

Il fissaggio delle coperture invernali alle piscine fuori terra avviene solitamente tramite occhielli, corda e tenditore.

Gli occhielli sono fori posizionati lungo tutto il bordo della copertura, rinforzati tramite anelli metallici che facilitano e rinforzano la tenuta della copertura. La corda viene passata all’interno degli occhielli della copertura per poi essere avvolta intorno al bordo della struttura. Per stringere la corda si usa il tenditore, un meccanismo molto utile che garantisce la perfetta tensione e tenuta della corda attorno alla struttura della piscina. In questo modo la copertura sarà saldamente assicurata alla piscina.

In alcuni modelli di piscine in legno il fissaggio è ancora più semplice: il telo può essere assicurato agganciando la corda a dei ganci in acciaio posizionati sulla struttura stessa.

Lascia un commento

La tua opinione è preziosa.

Attendi per favore ...